La nostra missione è quella di offrire aiuto e protezione a coloro che ne hanno bisogno, in particolare madri e bambini in situazioni di disagio socio-relazionale, attraverso lo svolgimento di attività di sostegno specifiche.
Vogliamo creare un “luogo” all’interno del quale sia possibile dedicare attenzione alla “cura” dell’infanzia e favorire l’accesso e/o il reinserimento delle donne nel mondo del lavoro, migliorandone le condizioni di vita.
Il Laboratorio Pro-Fili è un'attività promossa dal Progetto Rondini, un progetto di reinserimento sociale per madri e bambini dell'Istituto degli Innocenti. È uno spazio creativo dove le mamme possono imparare un mestiere ed esprimere la propria creatività. L'obiettivo è l'integrazione degli interventi svolti all'interno delle strutture residenziali dell'Istituto con le risorse presenti sul territorio per favorire percorsi di autonomia dei nuclei familiari in difficoltà. Nel laboratorio si realizzano manufatti e linee di cucito creativo, servizi artigianali di sartoria, creazione di essenze profumate, corsi e seminari. Il ricavato è destinato a sostenere il progetto Rondini e le strutture di accoglienza dell'Istituto degli Innocenti.