L’Associazione Volontari Spedale degli Innocenti è un’associazione di fatto attiva con atto costituivo del 1992. Il nome, prendendo spunto dal termine “Spedale” che nel medioevo serviva ad indicare un luogo destinato ad offrire aiuto e protezione a coloro che ne avessero bisogno, intende connotare l’associazione come un “luogo” all’interno del quale è possibile dedicare attenzione alla “cura” dell’infanzia.
Nasce dalla volontà di donne che dal 1988 avevano prestato la loro opera di volontariato presso l’Istituto degli Innocenti di Firenze a favore dei minori ospiti, accomunate dallo stesso interesse e solidarietà verso l’assistenza e il sostegno a madri e bambini in situazioni di disagio socio-relazionale.
L’Associazione opera ai sensi del Codice Civile, della Legge 266/91 e delle Leggi Regionali in materia di volontariato.
Dal 1994 è una ONLUS iscritta nel registro regionale delle Associazioni di Volontariato (n. iscrizione FI-39).
L'associazione si prefigge di perseguire, in via esclusiva, finalità di solidarietà sociale nell’ambito del sostegno familiare e per la ricerca e sviluppo di attività di supporto a mamme e donne che hanno difficoltà a reintegrarsi nel mondo del lavoro, al fine di favorirne l’accesso e/o il reinserimento e migliorarne le condizioni di vita.
L’associazione prevede all’interno del proprio statuto la possibilità di stipulare con l’Istituto degli Innocenti
Tale intento viene perseguito attraverso lo svolgimento di attività di sostegno specifiche così definite:
- supporto e integrazione al personale che si occupa di accogliere i bambini e i nuclei madre/bambino nelle comunità residenziali dell’Istituto degli Innocenti
- proposta di modelli positivi in una dimensione non istituzionale
- collaborazione all’acquisizione di conoscenze indispensabili per l’autonomia individuale delel donne accolte;
- iniziative di promozione e approfondimento di tematiche minorili, promozione e sostegno delle competenze genitoriali
- la realizzazione di mercati, mostre, attività di fundraising.
"Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum."